Home > Notizie > Comunicati Stampa > Agricoltura – Cittadini veneti in Parlamento per dire no ai pesticidi


NOTA STAMPA

Non bastano provvedimenti comunali annacquati o le rassicurazioni di varie amministrazioni, servono veri controlli, sanzioni efficaci e un decisivo cambio di marcia. È questa la richiesta del Coordinamento ColtiviAMOfuturo, formato da associazioni di cittadini dell’area Grappa, Asolo, Montello e Piave, che martedì 26 marzo alla Camera dei Deputati consegnerà le 6700 firme raccolte per chiedere il rispetto del principio di Precauzione e del diritto alla salute delle persone, a causa dei rischi ormai provati derivanti da esposizioni anche minime di sostanze cancerogene o con rilevanti impatti sul sistema endocrino, in primis sui bambini, i soggetti più vulnerabili data la delicata e cruciale fase di sviluppo in cui si trovano.

Le firme, che saranno consegnate al Governatore del Veneto Zaia, arrivano all’inizio della nuova stagione di trattamenti con pesticidi. Irrorazioni massicce che coinvolgeranno zone rurali e centri abitati. Tanti campi sorgono infatti vicino a abitazioni, scuole e luoghi pubblici. In questi spazi gli abitanti sono sottoposti a un continuo rischio, quello derivante dal contatto con i fitofarmaci, che si aggiunge alle tante altre criticità presenti in Veneto.

Una terra di veleni e devastazione ambientale, ai vertici nazionali per consumo del suolo, con un’urbanizzazione civile ed industriale irrazionale e l’intensificazione continua di grandi opere. Qui si diramano anche la maggior parte dei vitigni intensivi d’Italia, tra cui le famose colline del Prosecco, già aspramente criticate dall’Unesco in quanto emblema di un modello agricolo incompatibile con la sostenibilità ambientale e sanitaria del territorio in cui si sviluppa. Un modello in netto contrasto con la salvaguardia della biodiversità, della qualità delle acque, della fertilità dei suoli, della stessa salute umana.

Si tutto questo si parlerà Martedì 26 marzo 2019 – dalle ore 14.30 alle ore 15.30, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati (Palazzo Montecitorio, Via della Missione 4).

All’incontro parteciperanno:

Patrizia Gentilini – oncologo ed ematologo, ISDE Italia

Pietro Bianco – European Consumers

Andrea Lovisetto – Coordinamento ColtiviAMOfuturo

Mauro Moretto – Coordinamento ColtiviAMOfuturo

Alberto Ferraresi – Comitato dei Promotori del referendum “Conegliano senza pesticidi “.

Mario Nicastro – Coordinatore Comitato dei Promotori del referendum “Conegliano senza pesticidi”.

E i parlamentari: Sara Cunial (M5S) e Paola Nugnes (M5S).

Modera Manlio Masucci – Navdanya International


Leggi il Comunicato stampa


Per accedere alla conferenza stampa in Palazzo Montecitorio, si pregano gli interessati e i giornalisti di accreditarsi entro e non oltre le ore 10.00 di lunedì 25 marzo 2019. Si ricorda che per accedere per gli uomini è necessario indossare la giacca. La conferenza stampa sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Web Tv della Camera dei Deputati.

Contatti: ufficio.stampa.mov@gmail.com

 

Ufficio Stampa Navdanya International
tel. 328 6334318 – 329 8622125
info@navdanyainternational.it


Foto: Marcia Stop Pesticidi