Home > Calendar – Upcoming Actions > Biodiversity, Italiano, Local Food Economies, Online meeting > Il ritorno alla terra, l’agroecologia, produrre secondo Natura. Quale Filiera del cibo e sovranità alimentare?
02 July, 2020
5:30 pm
Online, Online

|| Scuola di Attivazione Politica [Lez.4]

SCUOLA DI ATTIVAZIONE POLITICA
“Progettare un’economia trasformativa per una comunità sostenibile e solidale”

PARTE SECONDA:  

Le reazioni e i movimenti dal basso

📌 Giovedì 2 luglio –  17.30-19.30
LEZIONE 4  Il ritorno alla terra, l’agroecologia, produrre secondo Natura. Quale Filiera del cibo e sovranità alimentare?

Gli oligopoli all’interno della filiera agroalimentare hanno prodotto e continuano a produrre gravi squilibri in termini sociali, politici e ambientali. I piccoli produttori vengono svenduti e inglobati, i terreni resi aridi dalle monoculture e sfruttati allo stremo tramite l’utilizzo di fertilizzanti e pesticidi nocivi.
Accanto a queste pratiche e politiche sempre meno sostenibili emergono tuttavia e sempre più dei tentativi rivoluzionari volti a coniugare ecologia e agricoltura, contribuendo sia a rafforzare e proteggere le piccole imprese agricole dall’ingerenza della grande distribuzione sia a portare avanti tecniche agricole rispettose dell’ambiente e durevoli nel tempo.

Questo incontro della Scuola di Attivazione Politica andrà ad analizzare questo cambio di paradigma, portando esempi di esperienze pratiche significative implementate dal basso e volgendo infine il proprio sguardo alla realtà trentina, tra imprese virtuose e spinte dal basso per trasformare l’intera regione in un biodistretto.

Docenti:
🔹 Manlio Masucci: Giornalista, si occupa prevalentemente di questioni ambientali, commerciali e di mercato del lavoro esplorando le connessioni fra gli interessi economici delle grandi multinazionali, le politiche commerciali influenzate dalle lobby, gli effetti dannosi dei sistemi industriali di produzione e distribuzione alimentare sull’ambiente e sulla salute di lavoratori e consumatori.
Ha lavorato presso varie Ong italiane e all’ILO, l’Organizzazione internazionale del lavoro. E’ stato corrispondente da New York, Buenos Aires e Nuova Delhi per diversi media italiani fra cui Ansa e Il Messaggero. Collabora con Il Manifesto, Lifegate e Terra Nuova. E’ responsabile della comunicazione dell’organizzazione Navdanya International.

🔹 Francesco Panié:  Lavora per l’associazione ambientalista Terra! occupandosi di comunicazione e ricerca sui temi dell’ambiente, del clima, dell’agricoltura e del commercio internazionale con l’obbiettivo di rafforzare il lavoro di pressione e informazione per mettere in luce gli impatti delle filiere agricole internazionali sulle economie locali in termini di sfruttamento e squilibrio della produzione e distribuzione delle risorse.

🔹 Massimiliano Pilati:  Agronomo trentino, lavora nel campo dell’agricoltura biologica. Ha fondato e partecipato per vari anni alle attività di “Impronte – laboratorio di Partecipazione”. Attivista e membro del direttivo nazionale del Movimento Nonviolento, per il quale è inoltre responsabile del sito azionenonviolenta.it e dei suoi social media. Presidente del Forum Trentino per la pace e i diritti umani e membro del Consiglio di Amministrazione del Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento.

Fonte