Home > Calendar – Upcoming Actions > Italiano, Online meeting, Seed Freedom > L’agricoltura contadina è nella natura, Vol. 3
25 März, 2021
6:30 pm
Online, Online


All’indomani della formazione del governo Draghi, del nuovo #Ministero della #Transizione #Ecologica e alla luce delle recenti minacce di introdurre #OGM e #NBT in Italia e all’estero, le azioni in difesa dell’#agricoltura #contadina si stanno propagando in diversi paesi del mondo.

Abbiamo deciso quindi di lanciare una serie di #dibattiti online dal titolo “L’agricoltura contadina è nella natura”.

L’agricoltura contadina è nella natura: risente del #cambiamento #climatico ma ne attutisce gli effetti custodendo #biodiversità. L’agricoltura contadina rivela chiare le contraddizioni tra #capitale e #lavoro con le condizioni di ipersfruttamento del secondo, ferme al ‘900. L’agricoltura rivela anche le contraddizioni tra blocchi di #potere del terzo millennio con la proposta ipocrita della “#transizione #ecologica“ : concentrazione di capitali e investimenti sulle biotecnologie e genetica da un lato e dall’altro rilancio dello sfruttamento delle risorse e accaparramento di terre fertili.

Il #programma, in aggiornamento, prevede un approfondimento e confronto su:

  • “Transizione ecologica e modo di produzione capitalistico, una contraddizione insanabile?”
  • “Green Deal, Agroindustria, PAC, lo sfruttamento della terra, dei contadini e dei braccianti: la necessità della risposta dell’agricoltura contadina”
  • “I nuovi OGM arrivano nelle nostre campagne: l’assalto dell’agrobusiness alla legislazione europea e italiana”
  • “Il movimento di lotta internazionale, dal vertice del ‘96 ad oggi, le proposte dei contadini al confronto con l’inefficacia della FAO”

Il #terzo #dibattito dal titolo „I nuovi OGM arrivano nelle nostre campagne: l’assalto dell’agrobusiness alla legislazione europea e italiana“ si terrà online giovedì 25 marzo alle ore 18:30 insieme a:

– Stefano Mori, Coordinatore #Crocevia
– Elisa D’Aloisio, #Aiab Regione Lazio
– Guy Kastler, #Confédération #Paysanne
– Marianita Gioia, #UNIMOL
– Luca Colombo, #FIRAB
– modera : Manlio Masucci, #TerraNuova Edizioni, Navdanya International

Da una decina di anni, la #biotecnologia applicata all’#agricoltura (e non) sta crescendo grazie a leggi accomodanti e finanziamenti (pubblici e privati) oltre le aspettative. Questa crescita si inscrive nel quadro della #transizione #ecologica che favorisce il capitale limitando i diritti dei #contadini e sfruttando il frutto del loro lavoro millenario. Le nuove #NBTs sono esattamente il risultato di questo processo: tecnologie che propongono di riprodurre processi naturali in laboratorio, rendendoli più veloci e precisi.

In realtà, come anche gli #OGM, l’intervento dell’uomo sulla #genetica delle piante o degli animali, porta con sé sempre gravi conseguenze non prevedibili.

Recentemente, abbiamo visto come le pressioni delle #multinazionali che propongono queste tecnologie e le propongono come soluzione #green per risolvere il problema della degradazione della natura. Questa massiccia campagna di lobbying ha portato ad avere politici e organizzazioni di settore (come la Coldiretti o la Società Italiana Sementi) a sostenere una #legislazione che ammetta l’utilizzo di queste tecnologie a pieno campo, rischiando di compromettere il lavoro dei contadini che non vogliono utilizzarle.

Il governo – precedente e la continuità di questo governo ci fa pensare lo stesso – sta perseguendo la stessa strada e dopo il tentativo della #Ministra Bellanova di far passare i “Decreti di Natale” per aprire a OGM vecchi e nuovi, dobbiamo mantenere l’attenzione alta su questo tema.

E’ sconcertante e dannoso che deputati italiani difendano apertamente la #violazione della decisione della Corte di Giustizia europea che nel 2018 ha stabilito che i prodotti delle “nuove tecniche genomiche” sono “OGM” e debbano quindi sottostare alla #legislazione specifica #europea.

In questo seminario approfondiremo la questione con i nostri ospiti per capire meglio il momento che stiamo vivendo e la situazione della legislazione italiana ed europea sul tema.

Il dibattito sarà in diretta dal vivo su questo evento e sulle pagine Facebook di Crocevia e Terra Nuova Edizioni. Inviateci le vostre domande e scrivetele nei commenti della diretta!

Vi aspettiamo!!!