Vandana Shiva, presidente di Navdanya International, sarà in Italia dal 9 al 13 aprile per promuovere la Campagna internazionale:
Un tour ecologico di mobilitazione, che toccherà varie località italiane: Campobasso, Bassano del Grappa, Bolzano, Malles, Trento e Torino.
La Campagna si inserisce nel contesto del lavoro di Navdanya International degli ultimi anni per un modello agricolo, alimentare e sociale più sano ed equo, in stretta collaborazione con organizzazioni della società civile, esperti, agricoltori e produttori di ogni parte del mondo.
La Campagna vuole essere un invito a sviluppare un movimento globale coeso per un cambiamento del paradigma produttivo, attualmente dominato dalle potenti multinazionali dell’agrobusiness, oramai capaci di influenzare le scelte della politica e quindi sovvertire i diritti democratici della popolazione.
Fertilizzanti chimici e pesticidi per decenni hanno contribuito a contaminare terra, acqua, aria, avvelenando gli abitanti delle aree rurali e tutti coloro che si nutrono di questi prodotti. Il fallimento di un simile modello agricolo è ormai sotto gli occhi di tutti. L’agricoltura del futuro rispetta la terra e la vita. Ovunque nel mondo si stanno sviluppando sistemi alimentari ecologici basati sulla solidarietà e sulle economie circolari.
Casi concreti che dimostrano come l’agroecologia sia ormai l’unica strada percorribile per produrre cibo sano, ridurre gli sprechi e le diseguaglianze, contrastare la crisi climatica e difendere la sovranità alimentare dei popoli, mettendo al primo posto la tutela della salute dei cittadini e il futuro di tutti noi.
|