Home > Calendar – Upcoming Actions > Earth Democracy, Italiano, Poison-Free Food and Farming > Siamo fatti di terra | Resilenze Festival
12 septiembre, 2019
9:00 am
Serre dei Giardini Margherita, Via Castiglione, 134, 40136 Bologna BO

Quale agricoltura per tutelare le risorse, la biodiversità e generare sviluppo economico?
Esiste realmente una tensione tra pratiche agricole sostenibili e una produzione di cibo in grado di sfamare il pianeta? Dobbiamo davvero scegliere tra lo sviluppo economico di un territorio e la tutela delle sue risorse naturali? E quale ruolo deve avere la bellezza nelle scelte?

Un dibattito tra esperti per scoprire che non esiste una dicotomia, ma solo una scelta sulla distribuzione delle risorse.

Ne parliamo con:
✳ Giovanni Dinelli, Prof. Facoltà di Agraria Università degli Studi di Bologna
✳ Simone Gamberini, Direttore Legacoop Bologna e Istituto Ramazzini
✳ Carlo Malavolta, Responsabile Regione Emila-Romagna per l’Agricoltura a ridotto impatto ambientale
Pierluigi Musarò, Professore associato, Università degli Studi di Bologna
✳ Elena Tioli, Associazione Navdanya International
✳ Nicoletta Tranquillo, Kilowatt e Referente Progetto Great Life

Modera: Tommaso Perrone, LifeGate

Resilienze Festival è un progetto ideato e prodotto da Kilowatt che vuole parlare delle grandi trasformazioni planetarie mostrando le interazioni, i legami e le connessioni tra ambiente, società, economia e cultura, interrogando i linguaggi dell’arte per esplorare punti di vista alternativi.

Il tema della terza edizione è «Radicati e Radicali»:
#Radicati come tutti coloro che decidono di mettersi in gioco con scelte di cambiamento, mettendo al centro il proprio territorio e la sua salvaguardia, pensando agli impatti del proprio agire.
#Radicali come i tanti che sentono l’urgenza di affrontare la realtà con determinazioni assolute, intransigenti, in antitesi alle logiche di sistema: scelte che non hanno paura di immaginare un modo diverso di vivere, pensare, relazionarsi, alimentarsi, creare.
Ancora una volta l’#arte e la visione libera degli artisti ci guida nell’esplorazione di scenari possibili e futuri auspicabili, dove la lettura della complessità possa offrire soluzioni positive, creative, collettive.

Info e programma:
🌐 sito web ➡ http://www.resilienzefestival.it/
🔸 gruppo FB➡ https://www.facebook.com/groups/resilienze/