FESTA DELLA BIODIVERSITA’
IN TUTTI I SENSI
Giornata di celebrazione della Biodiversità ecologica e sociale nella bellissima cornice del Teatro La Luna nel Pozzo a Ostuni. Organizzato da XFarm e La Luna nel Pozzo, con la direzione scientifica di Angelo Giordano per raccontare come la biodiversità possa essere motore di cambiamento sociale, economico ed ambientale.
Interverranno decine di organizzazioni e persone provenienti da tutto il territorio nazionale che stanno costruendo modelli possibili alternativi all’agricoltura industriale, con l’obiettivo di scambiare reciprocamente esperienze, informazioni e sogni. Dalla mattina fino all’imbrunire saranno presenti un mercato di produttori ed artigiani, mostre e interventi artistici, attività per bambini, cibo etico preparato con le nostre materie prime.
L’evento è patrocinato dal Comune di Ostuni e sostenuto da Spartans Italia – Distributore ufficiale di EMITA Microrganismi Effettivi. E CLIMAVORE x Jameel at RCA – una collaborazione tra We Are Climavore e communityjameel sviluppata presso il Royal College of Art e in collaborazione con vessel_artproject
29 Giugno – 📍La Luna nel Pozzo
Entriamo nel vivo della giornata presentando le attività che ospiteremo.
🤲11.00 – 13.00 Tavola Rotonda – Biodiversità Bene Comune
Come la biodiversità può diventare strumento per tutelare il nostro paesaggio, agricolo ma non solo? Qual’è la relazione tra la salute di una comunità e il cibo che produce e consuma? Come l’autoproduzione delle sementi contadine può costruire strumenti di sostenibilità e di riappropriazione culturale da parte delle comunità?
Queste e tante altre le domande e le tematiche che affronteranno gli ospiti moderati da Angelo Giordano, agronomo e seedsaver tra i più importanti sul territorio, il quale sta cercando ormai da tempo di costruire una rete che collega i piccoli produttori con chi è in grado di riconoscere il giusto valore a tali produzioni biodiverse e fuorimercato.
Alla tavola rotonda parteciperanno tra gli altri:
Gianfranco Ciola – direttore Gal Alto Salento ;
Mattia Pantaleoni – L’Onda Fertile (Oria);
Gabriella Patera – We Are Climavore (Lecce);
Lorenzo Maggi – Navdanya International (Roma);
Pietro Santamaria – Professore ordinario orticoltura e floricoltura UniBa, coordinatore Biodiverso (Bari);
@cleliacolle – valle d’Aosta;
Antonio Capriglia – Bio Solequo Coop – I Giardini della Grata (Ostuni);
Vanni Ficola – EMITA Microrganismi Effettivi(Perugia);
Eva Polare – Sementi Indipendenti (Messina);