Dopo il grande successo dell’inaugurazione della nuova sede del Mercato Contadino Roma e Castelli Romani un altro appuntamento imperdibile per una giornata conviviale dove i contadini diventeranno «agrichef», a Parco Romano Biodistretto.
Mercato Contadino dei Castelli Romani: boom di presenze al Biodistretto, Il Caffè, 7 gennaio 2020
«In migliaia ad Ariccia – Dopo il gran successo di pubblico e di visitatori gli organizzatori e i produttori agricoli diretti del Mercato Contadino dei Castelli di tirano un bilancio positivo . «Il successo della festa collettiva di questi giorni con il pieno al Parco Romano-Biodistretto di Ariccia, testimonia la volontà di ampi strati della popolazione locale di sostenere senza riserve il Mercato Contadino Castelli Romani ed il suo progetto di Biodistretto a favore del cibo sostenibile di filiera corta a km0 «, hanno detto gli organizzatori. Un Biodistretto che nasce dal basso, dalla terra stessa che produce riccamente, per slancio diffuso di cittadini, coltivatori diretti e volontari della zona dei Castelli, che insieme ad alcune associazioni di categoria, non sono più disposti ad accettare compromessi con mere burocrazie ma concentrati solo sulla genuinità dei prodotti della terra. L.S. – la redazione»
Tra i banchi del mercato, tante degustazioni tra prodotti biologici e tipici – con certificazione Igp, Dop, Doc, Docg – frutta e verdura appena raccolta, olio, vino, mozzarelle di bufala, formaggi freschi e stagionati, pane lavorato con la pasta madre, uova di galline allevate all’aria aperta e altri prodotti, tra cui confetture e marmellate, farine e legumi, dolci da forno, fiori e piante.
Ti invitiamo a venirci a trovare al mercato contadino degli agricoltori a km0, a condividere il nostro progetto di filiera corta, a cambiare il tuo impatto sul mondo.
A dire tanti “no” con un “sì” al nostro mercato: un no ai tir sulle strade, al petrolio che li muove, all’agricoltura fatta di chimica, agli imballaggi-rifiuto che hanno preso il posto dei prodotti…
Fai una scelta diversa con il tuo SI’ al nostro mercato! Sostieni i mercati contadini!
Per un sempre maggior numero di consumatori, la spesa è diventata un’occasione di scambio e di comunicazione, con un codice simbolico analogo a quello che si manifesta nelle attività del tempo libero e dell’intrattenimento: i produttori raccontano i propri prodotti e la propria vita su di un “palcoscenico” in cui il consumatore non è più un soggetto passivo, l’ultimo anello di una filiera lunga in cui il cibo non ha alcun legame con il territorio di consumo e le storie di vita di chi produce ed acquista il cibo.
#passaparola #openair #insieme #parcoromano #biodistretto #ariccia
info 3898830642
www.mercatocontadino.org
MUSICA DJ SET
#ARTIGIANATO e #ASSOCIAZIONI sono i benvenuti!
IL MENÙ CONTADINO:
La BEFANA cucinerà in diretta una gustosissima PASTA e FAGIOLI realizzata con i prodotti dei nostri contadini…
Azienda agricola Rita SARTINI
#POLENTA di Umberto
Azienda agricola Umberto Di Pietro
Frantoio l’Antica Macina & Azienda Agricola Umberto Di Pietro-CAPENA
#LASAGNE alla ZUCCA e al RAGU’
Ivan Il Re Del Pane
#FRITTATE AFRODISIACHE preparate con le uova di galline che razzolano felici all’aperto nei boschi
Azienda agricola Uovo Sano
#CARCIOFI ALLA GIUDIA
Azienda agricola Agrilife Daniela Gabbarini
#CRESPELLE INDIVIVIA e SCAROLA
Azienda agricola Massimo Mancini
#PANINI GOURMET del Contadino
Azienda agricola Pantasema
#FRITTI CHE PASSIONE!
Azienda Agricola Fratelli Papa
#BIRRE ARTIGIANALI TRUCK
FUSTOCK birreria
#CIOCCOLATA CALDA & VIN BRÛLÉ’
#BRUSCHETTE con scamorza, prosciutto e aceto balsamico
azienda agricola Il Boss del cacio
#MELE STREGATE
azienda agricola Agrilife Daniela Gabbarini
Dalle ore 10 invito a tutti i BAMBINI :
LABORATORIO ARTE CREATIVA
con Maria Carmela Milano ‘Pupazze di stoffa’ I bambini potranno sperimentare vari materiali di riuso per preparare una pupazza befana e i suoi oggetti, la scopa e il cappello. Useremo stoffe, colori, aghi, cartoncini, fili colorati! E magiche sorprese!
Inoltre VINCI la SPESA CONTADINA!
Alle 11.30 arrivo della Befana con la sua “calza della fortuna” per offrire dolci e carbone ai bambini e leccornie per gli amici a quattro zampe…
Alle 12.00 estrazione a sorte dei biglietti che i produttori agricoli offriranno a tutti coloro che domenica 5 gennaio a Roma Capannelle e in mattinata ad Ariccia effettueranno una spesa di almeno 20 € presso uno dei banchi del Mercato Contadino.