Visualizza online

Dal 5 al 7 giugno 2023, Navdanya International, in collaborazione con numerosi partner locali e nazionali, ha organizzato un ciclo di incontri a Roma e nel limitrofo comune di Bracciano, sull'importanza e l’urgenza di una profonda riconciliazione con la Terra per far fronte ai cambiamenti climatici e alla crisi ecologica.

Nel corso degli eventi sono stati illustrati e discussi i principi delineati nel nuovo Manifesto Ecofemminista “Fare pace con la Terra”. Il Manifesto raccoglie le testimonianze di donne provenienti da contesti e paesi differenti, unite dalla visione comune di un paradigma ecologico.
Nel documento si espone l’importanza del ruolo delle donne all’interno del dibattito sulla transizione ecologica, sottolineando la centralità del pensiero ecologico e femminista per ripensare il modello di sviluppo che ha dominato l’economia globalizzata fino ad oggi.

Nella giornata del 7 Giugno, è stato dato risalto all'esperienza locale del Lago di Bracciano, dove numerose realtà del territorio si sono alleate per creare una comunità ecologica e rigenerativa, attraverso la promozione del Biodistretto dei Laghi di Bracciano e Martignano.

Sulla scia dei vari tentativi di imporre una nuova ondata di biotecnologie ancora non sufficientemente testate, i movimenti di base, come i biodistretti e le voci delle donne, sono fondamentali per comprendere le radici delle crisi globali a cui stiamo assistendo oggi. Queste voci, basate sull'esperienza diretta, ci mostrano una prospettiva diversa e ci ricordano la molteplicità di soluzioni ecolgiche alternative per promuovere nuovi modelli di produzione, scambio e distribuzione del cibo.


Un nuovo cortometraggio di Navdanya International è stato presentato in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente 2023. Il film raccoglie le testimonianze delle donne della rete Diverse Women for Diversity (DWD) che si sono riunite nel marzo 2023 presso la fattoria di Navdanya. Nel corso dell’incontro in India, le donne hanno condiviso una visione comune per un futuro ecologico, in grado di affrontare efficacemente le crisi del nostro tempo. In questo breve video-documentario sono riportate le loro voci, che costituiscono anche la base per l’elaborazione collettiva di nuovo Manifesto ecofemminista.
Vandana Shiva: “Gli OGM sono come il cibo artificiale, sottoscrivo l’appello per il ritiro della legge che li sdogana in Italia” 
 
Le iniziative del 5 giugno hanno preso il via con la presentazione del Manifesto Ecofemminista del collettivo Diverse Women for Diversity, "Fare pace con la Terra" presso la Sala Stampa Estera a Roma. Durante la conferenza stampa, e nel pomeriggio presso la Casa Internazionale delle Donne, le rappresentanti della rete DWD hanno discusso i punti salienti del Manifesto. In particolare, come sia oggi necessario un cambiamento radicale del paradigma economico verso un'economia della cura, che riconosca la profonda interconnessione tra gli esseri umani e tutte le altre specie viventi con la Terra.
Le relatrici hanno inoltre discusso il tentativo di deregolamentare gli Ogm di nuova generazione, soprattutto nel contesto italiano, in seguito all'approvazione, da parte delle Commissioni Agricoltura e Ambiente del Senato, di un emendamento al Decreto Siccità che apre alla sperimentazione in campo di nuovi Ogm, poi approvato anche alla Camera con voto di fiducia.
Vandana Shiva ha dichiarato: “Ho accolto con gioia le dichiarazioni del vostro Governo contro il cibo sintetico, ma nel momento in cui aprite le porte ai semi geneticamente modificati, il cibo artificiale è già arrivato. Le due istanze si contraddicono a vicenda”. Leggi tutto
Agroecologia, Biodistretti e Mercati Contadini: il Lago di Bracciano celebra la Biodiversità
 
Il 7 giugno, Navdanya International, in collaborazione con associazioni e produttori locali, e con il patrocinio del Comune di Bracciano, ha organizzato la Festa della Biodiversità nella piazza principale del paese. L’evento ha ospitato un mercato contadino dei produttori biologici locali, laboratori e dibattiti sul tema del cibo e della biodiversità, performance e workshop aperti a tutti.
La visione globale espressa dal Manifesto e dalle donne nel film Voices of Diversity ha trovato espressione all’interno di questa iniziativa locale, dove la comunità territoriale ha dato testimonianza del proprio impegno per costruire una comunità ecologica, che promuove l’agroecologia e tutela la biodiversità.
 
La festa ha rappresentato un importante momento di incontro tra tutti i membri della comunità, dagli studenti, agli insegnanti, ai politici locali, agli agricoltori e ai produttori, alle imprese locali, ai cittadini e alla società civile per la costituzione di un Biodistretto che possa rappresentare un modello di transizione esportabile e replicabile anche altrove, per sistemi alimentari sempre più ecologici. Video interviste ai produttori
Nel corso dell'evento è stato presentato il progetto di Navdanya International "La Biodiversità è Vita: Scopriamola e proteggiamola insieme - Salvaguardia e scoperta del patrimonio ambientale del lago di Bracciano", in collaborazione con il Liceo Ignazio Vian di Bracciano.
Leggi tutto
Fare pace con la Terra. Un manifesto Ecofemminista” (estratto)
raccoglie le voci delle donne contadine e dei movimenti femminili per denunciare collettivamente le responsabilità sociali ed ecologiche dell’agricoltura industriale e dell’economia neoliberista.
Il Manifesto è un appello all’azione rivolto ai leader mondiali, ai movimenti di base e alle organizzazioni internazionali, affinché si abbandoni il paradigma dell’avidità, dell’estrattivismo e della separazione dell’umanità dalla natura, passando a un’economia della cura, che nutra gli ecosistemi da cui dipendiamo e ripari i danni che abbiamo prodotto finora.
 
oppure partecipa con una donazione
Website
Email
Facebook
Twitter
Instagram
Website
Facebook
Twitter
YouTube
Questa email ti è stata inviata perché hai sottoscritto la nostra newsletter, o perché hai aderito a vario titolo alle iniziative di Navdanya International. Se vuoi interrompere i futuri invii, clicca qui.