Foto: Città metropolitana di Roma Capitale
Dal 3 al 10 giugno 2022, Vandana Shiva, Presidente di Navdanya International, ha preso parte a una serie di eventi e manifestazioni in varie località italiane e francesi. Il tour è iniziato a Napoli ed è proseguito attraverso Roma e Firenze fino a Torino, per concludersi a Sorgues, in Francia.
Dai vari dibattiti e incontri è emerso come la cura della democrazia della terra rappresenti la sfida decisiva per salvare l’ecosistema e la sovranità alimentare dei popoli. E’ necessaria una rinnovata solidarietà umana, in contrasto all’attuale tendenza dell’economia globale, caratterizzata da un piccolo gruppo di potenti impegnati ad estrarre dalla natura ogni risorsa a danno del resto del mondo.
L’attuale economia predatoria basata su politiche neoliberiste è caratterizzata dal paradigma dell’avidità delle grandi corporations a discapito dei beni comuni, dei saperi indigeni, della salute, della democrazia e della sovranità alimentare.
Il futuro delle prossime generazioni può essere salvaguardato soltanto scegliendo la via della cura e del rispetto della terra, che implica una transizione profonda del paradigma economico, culturale e ambientale globale. E’ necessario che il significato autentico di economia come “cura della casa comune” venga recuperato, in opposizione all’attuale paradigma estrattivo finalizzato unicamente al profitto.
L’economia della cura è l’unico futuro possibile per la sostenibilità dei sistemi agroalimentari, perché crea abbondanza e vita per i suoli, le piante, gli animali e gli esseri umani.
“E’ necessario fermare le guerre contro il suolo, i suoi lavoratori e i nostri corpi e sviluppare un’agricoltura della pace. Un futuro per tutte le forme di vita sulla terra e per tutte le persone può scaturire solo dalla cura. L’avidità non lascia abbastanza spazio ecologico per tutti, mentre la cura amplifica la nostra capacità di vivere insieme. Perciò la cura è la rivoluzione dei nostri tempi". — Vandana Shiva - Leggi tutto
Leggi anche:
MANIFESTO: ECONOMIA DELLA CURA E DEMOCRAZIA DELLA TERRA
|